B—Line è un’azienda specializzata in arredamento di design che, fin dagli esordi, affianca prodotti contemporanei ad evergreen del passato, come il famoso Boby di Joe Colombo.
Progetti concreti, trasversali e flessibili frutto di collaborazioni con designer internazionali e di produzione esclusivamente italiana.
B—Line è un’azienda nata dalla volontà del suo fondatore Giorgio Bordin di ridare vita ad alcune icone storiche del panorama italiano del design. Si tratta di opere scomparse nel corso degli anni e sopraffatte dall’inarrestabile fermento di un mercato fertile di novità. Tra i prodotti rieditati, alcuni sono passati alla storia contaminando il design e l’arte su più fronti, come il famoso Boby di Joe Colombo.
Fin dagli inizi, B—Line affianca alle proprie riedizioni complementi d’arredo contemporanei, frutto di collaborazioni con designer internazionali. Progetti concreti, fruibili e trasversali che hanno l’onere e l’onore di convivere con i grandi capisaldi del design e di convincere in termini di carattere e stile per passare con naturalezza da ambienti domestici a spazi lavorativi e da interno a esterno, zone sempre più ibride e mutevoli come vuole lo stile di vita contemporaneo.
Multichair di Joe Colombo – Edizione B—Line 2022/23
11 Ottobre 2022

L’Architetto Ignazia Favata, titolare dello Studio Joe Colombo e sua assistente dal 1968, ci illustra chiaramente l’importanza dell’ingegnoso sistema trasformabile Multichair utile a comprendere la visione innovativa e pionieristica di uno dei più grandi designer del XX secolo.

“La Multichair rappresenta molto bene la ricerca di Joe Colombo perché contiene l’idea di flessibilità e di componibilità nel rispetto dei criteri ergonomici. Questa poltrona integra le funzioni poltrona e sedia in un unico oggetto, superando gli schemi tradizionali, tanto che Joe Colombo la utilizza nella sua abitazione altamente innovativa, a fianco del Rotoliving e del Cabriolet Bed, e la ripropone nel Total Furnishing Unit per il MoMA di New York”.

Composto da 2 elementi imbottiti utilizzabili anche separatamente, il sistema di seduta Multichair si presta a molteplici configurazioni per diversi assetti relax grazie alle cinghie riposizionabili presenti ai lati delle cuscinature.

Parte della collezione Timeless di B—Line, la poltrona viene proposta in un’inedita edizione speciale 2022/23 rivestita con il tessuto SPRINKLES di Kvadrat Febrik nella tonalità arancione che va ad affiancare le varianti in rosso e nero già presenti a catalogo.

Sprinkles è caratterizzato da vivacità, volume e comfort ed è il risultato di una ricercata sovrapposizione di tessuti che crea un effetto caleidoscopico perfetto per il carattere avveniristico della seduta Multichair.