B—Line è un’azienda specializzata in arredamento di design che, fin dagli esordi, affianca prodotti contemporanei ad evergreen del passato, come il famoso Boby di Joe Colombo.
Progetti concreti, trasversali e flessibili frutto di collaborazioni con designer internazionali e di produzione esclusivamente italiana.
B—Line è un’azienda nata dalla volontà del suo fondatore Giorgio Bordin di ridare vita ad alcune icone storiche del panorama italiano del design. Si tratta di opere scomparse nel corso degli anni e sopraffatte dall’inarrestabile fermento di un mercato fertile di novità. Tra i prodotti rieditati, alcuni sono passati alla storia contaminando il design e l’arte su più fronti, come il famoso Boby di Joe Colombo.
Fin dagli inizi, B—Line affianca alle proprie riedizioni complementi d’arredo contemporanei, frutto di collaborazioni con designer internazionali. Progetti concreti, fruibili e trasversali che hanno l’onere e l’onore di convivere con i grandi capisaldi del design e di convincere in termini di carattere e stile per passare con naturalezza da ambienti domestici a spazi lavorativi e da interno a esterno, zone sempre più ibride e mutevoli come vuole lo stile di vita contemporaneo.
Joe Colombo e la modularità
17 Luglio 2019

Joe Colombo è passato alla storia per le sue intuizioni originali e dinamiche, esemplificate in  forme  flessibili e futuribili.
Dalla sua matita sono nate opere quasi sempre contraddistinte da un’elevata modularità, non fini a sé stesse, ma asservite alla funzionalità e alla fruibilità dettata dagli spazi e dagli stili di vita in evoluzione.

Designer versatile e vivace, dotato di fervida immaginazione ma al tempo stesso concreto e interessato alla tecnologia, fu forse il primo in ambito abitativo a pensare liberamente agli spazi rinunciando ad essi, senza confini di sorta, proprio come il suo talento che oscillava liberamente tra l’artistico e lo scientifico.

Il suo approccio progettuale puro e altamente tecnico, privo di contaminazioni ridondanti, ben si affianca allo stile essenziale e rigoroso della produzione B—Line che, nell’intento di coniugare passato e futuro, ha voluto celebrare il concetto del “Mobile a torre”, come lo aveva chiamato lo stesso Joe Colombo, oggetto “razionale, funzionale e funzionante” riportando in auge il mitico carrello Boby multifunzione e nomade per eccellenza.

Stesso criterio e stessa sorte  per Ring, contenitore ipermodulabile e carrellabile che all’occorrenza funziona anche da tavolino.

Sono parte del catalogo B—Line anche il sistema di seduta trasformabile e ingegnoso Multichair e Crossed, un generoso pouf in cui emerge l’eccellenza sartoriale e l’attenzione per il dettaglio di B—Line, sempre a firma Joe Colombo.